Valutazione delle competenze

Oltre i sistemi. La persona.

Valutazione delle Competenze

La valutazione delle competenze è il processo tramite il quale l’azienda valuta l’insieme delle competenze dei propri dipendenti per verificare se vi è un allineamento tra le competenze attese (rispetto al ruolo ricoperto ed alla seniority) e le competenze effettive.

Le competenze si suddividono a loro volta in:

  • Skill Tecniche (hard skills), che fanno riferimento al “Sapere”, ovvero alle competenze tecnico-specialistiche che sono state sviluppate grazie ad un mix di apprendimento ed esperienza (cosa conosco);
  • Skill Comportamentali (soft skills), che fanno riferimento al “Saper fare”, ovvero riflette gli elementi soft sui quali l’azienda focalizza la propria attenzione coerentemente ai propri processi, alla propria vision e al proprio sistema di valori (come svolgo il mio lavoro e la relazione con gli altri).


Per poter valutare le competenze occorre quindi individuare le skill chiave per ruolo (skills tecniche) ed i comportamenti in linea con i valori aziendali (Skills Comportamentali).

Grazie alla “skill matrix”, ovvero la matrice delle competenze tecniche e a quella dei comportamenti attesi, si verifica il gap tra il livello richiesto dalla posizione e quello agito dalla persona. 

I gap possono essere visti come esigenze formative che saranno il supporto dal quale partire per creare un piano di formazione.

I nostri consulenti ti supporteranno in tutto il processo di valutazione delle competenze: dalla creazione della skill matrix per ruolo fino alla definizione di un piano formativo specifico.

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