Valutazione delle competenze
Oltre i sistemi. La persona.
Valutazione delle Competenze
La valutazione delle competenze è il processo tramite il quale l’azienda valuta l’insieme delle competenze dei propri dipendenti per verificare se vi è un allineamento tra le competenze attese (rispetto al ruolo ricoperto ed alla seniority) e le competenze effettive.
Le competenze si suddividono a loro volta in:
- Skill Tecniche (hard skills), che fanno riferimento al “Sapere”, ovvero alle competenze tecnico-specialistiche che sono state sviluppate grazie ad un mix di apprendimento ed esperienza (cosa conosco);
- Skill Comportamentali (soft skills), che fanno riferimento al “Saper fare”, ovvero riflette gli elementi soft sui quali l’azienda focalizza la propria attenzione coerentemente ai propri processi, alla propria vision e al proprio sistema di valori (come svolgo il mio lavoro e la relazione con gli altri).
Per poter valutare le competenze occorre quindi individuare le skill chiave per ruolo (skills tecniche) ed i comportamenti in linea con i valori aziendali (Skills Comportamentali).
Grazie alla “skill matrix”, ovvero la matrice delle competenze tecniche e a quella dei comportamenti attesi, si verifica il gap tra il livello richiesto dalla posizione e quello agito dalla persona.
I gap possono essere visti come esigenze formative che saranno il supporto dal quale partire per creare un piano di formazione.
I nostri consulenti ti supporteranno in tutto il processo di valutazione delle competenze: dalla creazione della skill matrix per ruolo fino alla definizione di un piano formativo specifico.
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