Reclutamento interno: che cos’è e quali sono i vantaggi

Il reclutamento interno è una grande opportunità in ambito aziendale perché consiste nel trasferire o promuovere verso nuovi ruoli i lavoratori già in organico. Una pratica abbastanza diffusa per valorizzare al meglio le competenze e le esperienze delle risorse umane presenti in azienda. Ma in cosa consiste e quali sono i vantaggi del reclutamento interno?

Reclutamento interno: cos’è

In concreto, il reclutamento interno consiste nella promozione ai posti da coprire di dipendenti già occupati in azienda. Il reclutamento di nuovo personale sul mercato del lavoro – per quanto necessario – rappresenta una pratica dispendiosa e non sempre produttiva per un’azienda: bisogna cercare il profilo giusto, selezionarlo tra una rosa di candidati e quindi procedere al suo inserimento.

Selezionando dipendenti direttamente all’interno della struttura organizzativa, vale a dire lavoratori dei quali conosci bene competenze ed esperienze e con i quali è già ben avviato un rapporto di reciproca fiducia, il processo di selezione e inserimento è infinitamente più rapido.

Reclutamento interno: principali vantaggi

I benefici principali derivanti dalla pratica del reclutamento interno sono i seguenti:

  • valorizzazione delle competenze: spalancando ai tuoi dipendenti le porte di nuove opportunità dai loro la possibilità di intraprendere ruoli più ambiziosi, valorizzandone le competenze e la professionalità;
  • aumento del livello motivazionale: con il trasferimento in altre posizioni dei dipendenti più meritevoli alzi il loro grado di soddisfazione e faciliti la loro crescita professionale;
  • miglioramento della cultura aziendale: una politica in azienda rivolta alla meritocrazia crea un luogo di lavoro più giusto e con un clima aziendale migliore
  • risparmio in termini economici e di tempo: l’assunzione di nuovi dipendenti spesso comporta un costo notevole tra colloqui, screening dei curriculum, selezione finale e formazione. Il reclutamento interno non prevede invece queste fasi, con un sensibile risparmio di denaro e tempo.

Vantaggi dunque a tutto tondo: per i dipendenti, per il clima aziendale e per l’azienda stessa.

Reclutamento interno: come funziona

Per un processo interno di reclutamento vincente sono necessarie alcune accortezze. Sebbene ciascun ambiente di lavoro sia diverso dall’altro, alcuni passaggi sono comuni per tutte le aziende:

  • individuazione delle reali necessità: il primo passo fondamentale è capire quali sono le funzioni da ricoprire, quali sono le capacità richieste, le responsabilità a cui il candidato dovrà fare fronte e gli obiettivi da perseguire. Solo a questo punto è possibile iniziare la ricerca.
  • pubblicazione dell’avviso di selezione: i dipendenti devono essere opportunamente informati sulle possibilità di fare un passo in avanti per una carriera più brillante. Nell’avviso riporta dettagliatamente i requisiti, le modalità di candidatura, le tempistiche e le posizioni da ricoprire e pubblicizza la cosa attraverso i canali interni dell’azienda: chat, mail, ma anche passaparola
  • valutazione delle candidature arrivate e selezione: valuta con scrupolo, oggettività e trasparenza le competenze e le esperienze degli interessati attraverso lo studio dei curriculum o tramite dei colloqui mirati. Una volta selezionati i candidati, con criteri di assoluta oggettività, comunica la decisione agli interessati riportando i motivi della scelta.
  • trasparenza: trattandosi di una selezione interna all’azienda, in cui i candidati molto probabilmente sono persone che si conoscono e lavorano quotidianamente fianco a fianco, essere trasparenti nelle motivazioni della scelta è fondamentale per preservare un clima aziendale positivo ed evitare tensioni tra i dipendenti.

Reclutamento interno: minori tempi e risorse da investire

Con una procedura di selezione interna hai la possibilità di abbattere i tempi di selezione saltando alcuni passaggi, come la richiesta della documentazione di rito e il controllo delle competenze di base del ruolo da ricoprire, trattandosi di persone già interne all’organizzazione.

Soprattutto, utilizzando il reclutamento interno, diventa più facile ridurre i costi per la ricerca e selezione proprio di quelle posizioni per cui i costi sarebbero più alti.

Molto banalmente, è più semplice promuovere qualcuno già presente in azienda ad un ruolo di maggiore responsabilità e colmare il ruolo lasciato vacante, che cercare ex-novo qualcuno con tutte le competenze necessarie che possa svolgere quel ruolo, ma solo dopo un lungo inserimento in azienda. 

A parità di competenze, il reclutamento interno ti permette di avere un processo di selezione più rapido – perché ti trovi a scegliere tra persone che già conosci e di cui ti fidi – e soprattutto un inserimento nettamente più veloce in azienda, perché la persona sarà produttiva molto prima rispetto ad un nuovo inserimento.

E idealmente, colmare il posto lasciato vuoto dalla persona promossa sarà più facile, perché sarà richiesta meno esperienza e competenze.

Reclutamento interno: i software HR

Per dare seguito alla procedura di reclutamento interno puoi affidarti a dei software HR come CP Job e CP Recruit sviluppati da Gruppo Centro Paghe, supporti pratici e funzionali per la corretta e veloce gestione delle risorse umane. Con l’uso di questi software puoi:

  • realizzare dei modelli specifici per pubblicare annunci personalizzati;
  • utilizzare dei filtri per ricevere e gestire al meglio le domande presentate dai candidati;
  • confrontare oggettivamente le candidature pervenute attraverso delle tabelle valutative, molto funzionali per misurare le professionalità e le competenze degli interessati;
  • ordinare i candidati e pubblicare la graduatoria con la massima trasparenza.

CONTATTACI

Come possiamo aiutarti?

Un consulente dedicato ad ogni tua esigenza