Clima aziendale

Oltre i sistemi. La persona.

Clima Aziendale

Il clima aziendale è la percezione e interpretazione dell’ambiente di lavoro da parte delle persone che lo vivono quotidianamente.

Spesso la mancanza di comunicazione genera malintesi che, se non gestiti, sfociano in un malessere generale che crea alla lunga un clima di ostilità all’interno dell’azienda.

È quindi comprensibile quanto un clima aziendale positivo, che crea benessere, coinvolgimento ed appartenenza, impatti notevolmente nei comportamenti dei dipendenti.

 

Fotografare periodicamente il clima aziendale è quindi fondamentale: permette di testare lo stato di salute dell’ambiente lavorativo, aiuta ad evidenziare eventuali criticità e a prevenire l’insorgere di nuove.

Lo strumento chiave dell’analisi del clima aziendale è il questionario. In particolare, sarebbe raccomandabile somministrare ai dipendenti una serie di questionari, raccolti in forma anonima e con domande in grado di valutare i diversi aspetti dell’ambiente lavorativo.

Dall’analisi dei risultati emergerà la reale situazione in base alla quale si effettueranno eventualmente degli interventi correttivi come ad esempio: introduzione di un piano welfare, piani di formazione, revisione salariale, coaching.

RICHIEDI UNA DEMO

Sviluppa e potenzia la gestione dei tuoi collaboratori

Un consulente dedicato ad ogni tua esigenza

Entra nel mondo Centro Paghe

Compila il form per avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni o richiedere una demo.