Software whistleblowing
Sicuro, anonimo e affidabile
CP Keeper è il software per il whistleblowing sviluppato da Centro Paghe per permettere segnalazioni interne anonime e sicure.
Il whistleblowing, noto anche come segnalazione di illeciti o segnalazione interna, si riferisce alla pratica di informare le autorità competenti designate dall’azienda su presunte irregolarità o violazioni all’interno di un’organizzazione. Queste irregolarità possono riguardare violazioni legali, comportamenti eticamente discutibili o pratiche che mettono a rischio la salute, la sicurezza o l’ambiente.
I principali attori coinvolti nel processo di whistleblowing interagiscono fra di loro in modalità sicura e riservata attraverso la piattaforma.
ANONIMO
SICURO
REPORT
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Per una gestione sicura delle segnalazioni interne
Per chi è pensato CP Keeper
CP Kepeer è un software per whistleblowing pensato per permettere alle aziende di affrontare i problemi segnalati in modo tempestivo ed efficace, rendendo note situazioni di rischio o di danno e contribuendo alla prevenzione e al contrasto di eventuali illeciti.
Perché CP Keeper
CP Kepeer risolve in modo completo e sicuro la gestione delle segnalazioni nel rispetto della normativa in vigore.
La Normativa di riferimento
In Italia, la normativa che disciplina il whistleblowing è principalmente contenuta nella Legge 179/2017, nota come “Legge Gelli-Bianco”. Questa legge ha introdotto misure per la protezione dei whistleblower e per promuovere la segnalazione interna di illeciti.
Funzionalità
Caratteristiche principali del software di whistleblowing:
- La piattaforma oltre a consentire la segnalazione degli illeciti utilizzando modalità digitali, ottempera in modo nativo alle direttive ANAC93 e alle norme di riferimento:
- separa l’identità del segnalante dal contenuto della segnalazione, prevedendo l’adozione di codici sostitutivi dei dati identificativi, in modo che la segnalazione possa essere processata in modalità anonima e rende possibile la successiva ricostruzione dell’identità del segnalante nei soli casi consentiti;
- gestisce le segnalazioni in modo trasparente attraverso un iter procedurale definito e comunicato all’esterno con termini certi per l’avvio e la conclusione dell’istruttoria;
- mantiene riservato il contenuto delle segnalazioni durante l’intera fase di gestione della segnalazione;
- adotta protocolli sicuri per il trasporto dei dati in rete nonché l’utilizzo di strumenti di crittografia per i contenuti delle segnalazioni e dell’eventuale documentazione allegata;
- adotta adeguate modalità di conservazione dei dati e della documentazione;
- adotta politiche di tutela della riservatezza attraverso strumenti informatici (disaccoppiamento dell’identità del segnalante rispetto alle informazioni relative alla segnalazione, crittografia dei dati e dei documenti allegati);
- adotta politiche di accesso ai dati (funzionari abilitati all’accesso, amministratori del sistema informatico).
La piattaforma garantisce una chiara separazione dei ruoli e la sicurezza durante tutte le fasi di gestione della segnalazione.
Alla ricezione di una segnalazione, la persona designata procede con i seguenti passi:
- categorizzazione della segnalazione;
- verifica preliminare della segnalazione (screening della segnalazione);
- istruttoria (e iterazione con il Segnalante);
- definizione (chiusura) con esito di archiviazione o di inoltro;
- trasmissione agli Uffici Competenti e/o dipartimenti interni in caso di inoltro
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Anonimato
Il software garantisce l’anonimato delle persone che fanno segnalazioni. Questo è fondamentale per proteggere i whistleblowers da eventuali ritorsioni.
Protezione dei dati
Oltre a garantire l’anonimato, il software ha robuste misure di sicurezza per proteggere i dati trasmessi. Questo include la crittografia dei dati, l’uso di reti private virtuali (VPN) o di servizi di rete anonima come Tor, e procedure di eliminazione sicura dei dati.
Facilità d'uso
Il software è facile da usare per garantire che un’ampia gamma di persone possa utilizzarlo. Ha un’interfaccia utente intuitiva ed è accessibile da vari dispositivi.
Tracciabilità
Anche se l’anonimato è cruciale, il sistema è in grado di tracciare e gestire i report in un modo che permetta di verificare la validità delle segnalazioni senza compromettere l’identità del whistleblower.
Supporto multilingue
Un software di whistleblowing supporta più lingue, in modo da essere accessibile a persone di diverse origini linguistiche.
Risposta e gestione dei report
Il sistema ha un meccanismo efficace per rispondere alle segnalazioni e gestirle in modo appropriato. Questo include un sistema di ticketing, la capacità di assegnare segnalazioni a specifici responsabili, e la possibilità di fare un follow-up sulle segnalazioni.
Conformità legale
Il software è conforme alle leggi locali e internazionali sulla protezione dei dati e sul whistleblowing. In Europa, ad esempio, è conforme al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).
PERCHÉ SCEGLIERE CP KEPEER
Vantaggi
Intuitivo
Di semplice utilizzo per ogni tipologia di utente
Sicuro
Rispetta a pieno la normativa e la sicurezza del dato e del segnalante
Protegge
Protegge l’azienda dalle pesanti sanzioni previste dalla normativa
Multi-utente
Permette di impostare doversi livelli di utenza
Low cost
Nessuna licenza, previsto solo un canone annuale
Configurabile
In base alle esigenze
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